The Divergent Saga: Divergent

28.03.2017

I don't want to be just one thing. I can't be. I want to be brave, and I want to be selfless, intelligent, and honest and kind.

Informazione Base


Regia: Neil Burger

Cast Principale: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet 

Genere: Avventura/ Sci-Fi

Durata: 2h 19 min

Data di rilascio:  18 Marzo 2014 

Trama in breve: In un mondo divisoo in fazioni, basate sulle virtu: intelligenza: Eruditi, coraggio: Intrepidi, gentilezza: Pacifici, altruistismo: Abneganti e sincerità: Canditi, Tris impara di essere una Divergente, e pertanto di non appartenere a nessuna delle fazioni. 

Why you should watch " Divergent?"

  • Divergent è il primo capitolo della saga, che è stata scritta da Veronica Roth, ed è composta da tre libri/film: Divergent, Insurgent, e Allegiant. Io ho letto i libri tempo fa, e ricordo come rimasi soddisfatta delle similitudini tra Divergent-film e Divergent-libro. Come al solito, vi consiglio di leggere il libro, perché sicuro vi aiuterà a capire molte parti che dal film non vi sembreranno chiare.
  • Divergent è una storia distopica, parla di un futuro in cui si è semplicemente una massa d'individui divisi secondo delle virtù, come viene riportato nella trama, e i diversi: i divergenti, e gli esclusi, sono considerati una minaccia. Ecco subito in evidenza il tema della minaccia dell'individuo.
  • Certo Divergent, potrebbe sembrare una specie di "brutta" copia di Hunger Games, in fondo anch'esso, presenta una struttura simile, i distretti, per suddivisione di lavoro, e uno svolgimento piuttosto simile, ma io vorrei rilevare, che Divergent, si sofferma appunto più sull'individuo e sul diverso, e ne fa capire l'importanza (anche proseguendo con il secondo capitolo, di cui parlerò in un altro articolo), mentre Hunger Games, si basa più sull'unione, e parla di una comunione tra i vari distretti.
  • La protagonista è Tris (Shailene Woodley), prima di questo film Shailene, è conosciuta per " La vita segreta di una Teenager Americana" (una serie prodotta tra il 2008 e il 2013), e la sua interpretazione è merita di nota, anche se forse all'inizio non aveva convinto manco me, ma alla fine, Tris prende le redini della situazione, e allo stesso modo fa Shailene.
  • Una nota, bisogna farla a Kate Winslet, l'erudita che ricerca il potere. Ricordo bene quanto ero contenta di avere lei come cast, e la scelta di metterla come una delle protagoniste del film, anche perché la sua parte, è ben strutturata, forse " fin troppo" uguale al libro. E date le capacità recitative della Winslet, sicuramente si poteva fare di più, e dare un'energia maggiore al film. Tuttavia ritengo che renderla uguale al libro, sia stata la scelta migliore.
  • Bisogna fare assolutamente una nota per i magnifici effetti speciali, sia per quanto riguarda le simulazioni, sia interamente i paesaggi.
  • Nel film non manca l'azione soprattutto per quanto riguarda la prima parte del film, quando Tris sceglierà la sua fazione, non vi mancheranno le lacrime, soprattutto nella seconda parte del film.
© 2016 Vinicola De Biasi. Viale Marconi 10, 00156 Roma. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia