Tarantino: Pulp Fiction
09.03.2017
Forget it. Too risky. I'm through doing that shit.
Informazioni Base
Regia: Quentin Tarantino
Cast Principale: Tim Roth, Amanda Plummer, John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis
Genere: Crime
Durata: 2h 34 min
Data di rilascio: 21 Maggio 1994
Trama in breve: Le vite di due uomini .un pugile, la moglie di un gangster, e un paio di banditi si intrecciano in quattro storie di violenza e redenzione.
Why you should watch "Pulp Fiction"?
- Capolavoro di Quentin Tarantino, ed è sicuramente uno dei film più famosi del regista, Pulp Fiction è un misto di azione/crime e una trama piuttosto bizzarra.
- Le ambientazioni sono molto anni ottanta, e il modo di comportarsi degli stessi personaggi sono perfettamente inseriti nell'ambiente.
- Ci sono quattro storie che si intrecciano, tra umorismo, battute. Non manca mai l'azione, e le scene piuttosto spinte e il linguaggio sia visivo che parlato, che mai il cinema classico avrebbe accettato.
- Le inquadrature riprendono sempre i personaggi in modo laterale, o dall'alto, o dal basso, non lasciano mai al centro lo spettatore.
- Gli effetti speciali, e i promps di scena chiaramente finti, come ricordare: è tutto una finzione.
- A proposito di " è tutto una finzione" il cinema postmoderno, di cui fa appunto parte questo film è caratterizzato appunto da questo distacco dal cinema moderno/classico, e si concentra sul fatto che ogni cosa è finzione; il cinema moderno vuole spezzare i confini con il classico, e fare diventare la macchina il vero protagonista, il cinema postmoderno trasforma il cinema in una macchina che travolge lo spettatore, spesso confuso, che mischia finzione e realtà.
- Il film non segue un flusso logico temporale durante il film, si sposta da una storia all'altra. Ma nonostante tutto questo il finale, torna, arriverete alla fine che tutto torna, tutte le storie si sono incontrate, e quindi tutto avrà senso. Questo come segno che il cinema vi può trasportare da qualsiasi parte se poi vi ritrasporta, esattamente dove voleva portarvi.
- Un nota assolutamente a tutto il cast di questa film: da Uma Thurman e John Travolta, al grandissimo Samuel L. Jackoson, a Tim Roth, ma insomma ognuno di loro, rendono questo film sicuramente degno della vostra visione.
- Il regista si diverte spesso con noi spettatori, usando voci fuori campo, assenza di campo-controcampo, facendoci sentire ma non vedere.