Road to Oscars: Silence

19.02.2017

I pray but I am lost. Am I just praying to silence?

Informazioni Base

Regia Martin Scorsese

Cast Principale Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson 

Genere: Storico/ Drama

Durata: 2h 40 min 

Data di rilascio:  12 Gennaio 2017 

Trama in breve:  Due preti viaggiano nel Giappone, per tentare di ritrovare il loro mentore,e propagare il Cattolicesimo.

Why you should watch "Silence"? 

  • Prima di iniziare  a commentare, direi che la prima cosa da dire, è "non spaventatevi delle 2h 40 di durata, perchè davvero, passano velocemente. Insomma, passano non perchè il film sia frenetico, ma perchè il ritmo calmo che possiede, vi accompagnerà per l'intera durata del film, mantenendo il vostro interesse sempre aperto.
  • Martin Scorsese, che forse alcuni di voi conosceranno per Hugo Cabret, o Shutter  Island  questa volta si dedica al film  storico, un genere che non puo' fondare le sue basi su una via ipotetica, ma si affida semplicemente a mostrare la realtà.
  • Protagonisti di questo film sono Andrew Garfield( che abbiamo già incontrato quest'anno in Hacksaw Ridge), nelle vesti di "Rodriguez", e Adam Driver, nelle vesti di Garupe. Andrew Garfield, di una bravura eccezionale, e inoltre, convince man mano che il film continua. Quindi, si il cast vale la visione del film. Oltre a loro che ovviamente sono i personaggi principali, ogni personaggio, è caratterizzato bene, e come dire " lascia il segno". Mi viene in mente Mokichi per esempio. 
  • Uno dei punti migliori del film sicuramente è la cinematografia, non a caso è proprio per questa categoria che Silence, si è portato a casa una Nomination agli Oscars. Riprese mozzafiato. Paesaggi mozzafiati delle alture giapponesi.  Ma seguono pure i dettagli, delle mani, gli oggetti cristiani, e le piccole cose. 
  • La narrazione è ottima, altrimenti un film i 2h 40, senza una narrazione più che buona, probabilmente non lo avrei mai retto. La storia presenta una sintagmi narrativa lineare, e una narrazione interna del personaggio principale " Rodriguez". Inoltre spesso nel film vengono adoperate delle inquadrature soggettive dello stesso, che osserva quel che succede.  Pertanto è sempre sotto il punto di vista di Rodriguez, che partecipa, osserva, ascolta. 
  • E infine, il silenzio. Infondo il film si chiama "Silence" no?  Onestamente non pensavo fosse possibile, per me vedere,  un film senza una colonna sonora.  Ma ecco, che è arrivato  Silence.  Dove è il silenzio la vera colonna sonora. Dove il film, non urla, ma sussurra. Ed è davvero, una cosa, a mio parere, bellissima. Ma non è solo l'audio ad essere silenzioso, pure le inquadrature, lo sono. Non saprei come spiegarvelo, ma guardate il film e capirete cosa intendo. 

© 2016 Vinicola De Biasi. Viale Marconi 10, 00156 Roma. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia