Classic Hollywood: Citizen Kane

04.03.2017

I don't think there's one word that can describe a man's life.

Informazioni Base

Regia: Orson Welles 

Cast Principale:   Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore 

Genere: Mistero/Drama

Data di rilascio:  1 Marzo 1941

Trama in breve: A seguito della morte di un imprenditore editoriale ( Charles Foster Kane), dei giornalisti tentano di scoprire il significato delle sue ultime parole  

Bianco e nero.

Why you should watch Citizen Kane?


  • In un periodo cinematografico, dove tutto viene controllato, dove viene richiesto uno sviluppo narratologico, un montaggio invisibile, ecco che spunta la figura di Orson Welles. L' idea di Welles, è quello di fare il film al contrario, e dove la cinepresa è il vero protagonista.

  • Il film parte appunto con il protagonista " il cittadino Kane" che muore. e pronuncia le sue ultime parole "Rosebud". Eppure il film parlerà sempre di lui, ma il protagonista non c'è, è come se fosse invisibile per l'intera durata del film. 
  • Il film tramite l'uso di flashbacks ricostruisce la storia di Kane, a partire dall'infanzia. E lo fa anche attraverso la narrazione di cinque personaggi diversi, che raccontano pezzi differenti della sua storia; sarà colui che indagherà, , il caporedattore del giornale "Inquirer" diretto e lanciato dal giovane Kane.sarà colui che indagherà, , il caporedattore del giornale "Inquirer" diretto e lanciato dal giovane Kane.Thompson sarà colui che indagherà,  Bernstein, il caporedattore del giornale "Inquirer" diretto e lanciato dal giovane Kane. Il terzo è un giornalista Leand, critico teatrale e amico di Kane, e il quarto l'ex moglie Susan.
  • Come ho detto prima il film si svolge al contrario, ma non solo per quanto riguarda la narrazione,  ma anche spesso per quanto riguarda i movimenti di macchina, nel film  infatti spesso il registra partendo da un dettaglio, si sposta attraverso  un carrello all'indietro, per avere un piano medio della stanza. 
  • Viene prediletta la profondità di campo. Ricordiamo che ai tempi si prediligeva la centralità dello spettatore, per cui il soggetto principale doveva essere il protagonista, e tutto il resto doveva essere sfuocato. Inoltre tramite la profondità di campo, e anche grazie all'uso di " finestre narrative " Orson Welles, ci racconta sempre più di quello che vediamo in primo piano.
  • La macchina da presa è la vera protagonista. O meglio l'aspetto visivo  è quello più sviluppato. Infatti spesso vengono utilizzati dolly  che scavalcano le impalcature, i cancelli; come per dimostrare che " il cinema puo scavalcare qualsiasi cosa". Vengono adoperati nuovi punti di vista: riprese dall'alto, e dal basso.
  • Comunque sia Welles,  lascia comunque spazio ancora ad alcuni tratti del cinema hollywoodiano come per esempio la leggerezza di alcune battute comiche, e di  gags  durante il film.
  • Il film vi tiene incollati, anche perchè è come se fosse una lunghissima attesa di cosa significhi Rosebud.  E il finale vi lascerà sicuramente sorpresi. 
© 2016 Vinicola De Biasi. Viale Marconi 10, 00156 Roma. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia