Classic Hollywood: Citizen Kane
04.03.2017
I don't think there's one word that can describe a man's life.
Informazioni Base
Regia: Orson Welles
Cast Principale: Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore
Genere: Mistero/Drama
Data di rilascio: 1 Marzo 1941
Trama in breve: A seguito della morte di un imprenditore editoriale ( Charles Foster Kane), dei giornalisti tentano di scoprire il significato delle sue ultime parole
Bianco e nero.
Why you should watch Citizen Kane?
In un periodo cinematografico, dove tutto viene controllato, dove viene richiesto uno sviluppo narratologico, un montaggio invisibile, ecco che spunta la figura di Orson Welles. L' idea di Welles, è quello di fare il film al contrario, e dove la cinepresa è il vero protagonista.
- Il film parte appunto con il protagonista " il cittadino Kane" che muore. e pronuncia le sue ultime parole "Rosebud". Eppure il film parlerà sempre di lui, ma il protagonista non c'è, è come se fosse invisibile per l'intera durata del film.
- Il film tramite l'uso di flashbacks ricostruisce la storia di Kane, a partire dall'infanzia. E lo fa anche attraverso la narrazione di cinque personaggi diversi, che raccontano pezzi differenti della sua storia; sarà colui che indagherà, , il caporedattore del giornale "Inquirer" diretto e lanciato dal giovane Kane.sarà colui che indagherà, , il caporedattore del giornale "Inquirer" diretto e lanciato dal giovane Kane.Thompson sarà colui che indagherà, Bernstein, il caporedattore del giornale "Inquirer" diretto e lanciato dal giovane Kane. Il terzo è un giornalista Leand, critico teatrale e amico di Kane, e il quarto l'ex moglie Susan.
- Come ho detto prima il film si svolge al contrario, ma non solo per quanto riguarda la narrazione, ma anche spesso per quanto riguarda i movimenti di macchina, nel film infatti spesso il registra partendo da un dettaglio, si sposta attraverso un carrello all'indietro, per avere un piano medio della stanza.
- Viene prediletta la profondità di campo. Ricordiamo che ai tempi si prediligeva la centralità dello spettatore, per cui il soggetto principale doveva essere il protagonista, e tutto il resto doveva essere sfuocato. Inoltre tramite la profondità di campo, e anche grazie all'uso di " finestre narrative " Orson Welles, ci racconta sempre più di quello che vediamo in primo piano.
- La macchina da presa è la vera protagonista. O meglio l'aspetto visivo è quello più sviluppato. Infatti spesso vengono utilizzati dolly che scavalcano le impalcature, i cancelli; come per dimostrare che " il cinema puo scavalcare qualsiasi cosa". Vengono adoperati nuovi punti di vista: riprese dall'alto, e dal basso.
- Comunque sia Welles, lascia comunque spazio ancora ad alcuni tratti del cinema hollywoodiano come per esempio la leggerezza di alcune battute comiche, e di gags durante il film.
- Il film vi tiene incollati, anche perchè è come se fosse una lunghissima attesa di cosa significhi Rosebud. E il finale vi lascerà sicuramente sorpresi.