Cinema Italiano Anni 50: Viaggio in Italia
22.02.2017
Non fare la sentimentale. Finora siamo sempre stati sinceri... Non roviniamo tutto"
Informazioni Base
Regia: Roberto Rossellini
Cast Principale: Ingrid Bergman, George Sanders, Maria Mauban
Genere: Romantico/Drama
Durata: 1h 25 min
Data di rilascio: 20 Dicembre 1954
Bianco e Nero
Trama in breve: Una coppia tristemente sposata, cerca di trovare una giusta direzione alla loro vita, durante la loro vacanza a Napoli.
Why you should watch Journey to Italy?
- Il film diretto da Roberto Rossellini, lo stesso regista di Roma città Aperta( 1945) e Germania sotto zero (1948), esplora la Napoli degli anni 50, e lo fa attraverso i due personaggi principali : Katherine( Ingrid Bergman) e Alex ( George Sanders)
- Le panoramiche di Napoli, e le continue riprese dei monumenti, per esempio, vi sarà un intera sequenza in cui un relatore di un museo spiegerà, le statue presenti.
- Per quanto riguarda la narrazione si basa su una saturazione mascherata, circa la situazione dei due protagonisti, ma insomma non sto a spiegarvi bene, so solo che " non vi aspettate nulla", " tutto potrebe cambiare all'ultimo"
- La protagonista femminile Katherine Joyce, rappresenta perfettamente lo stereotipo di donna, dei tempi, gelosa, attaccato al marito, e il regista ce lo mostra, facendo spesso commentare anche a voce alta, i comportamenti del marito.
- La storia è davvero piacevole e la narrazione scorre che è un piacere, e presenta una struttura lineare contuna, pertanto non si basa su fatti avvenuti in passato, ma la storia segue un ordine anacronico.
- L'amosfera di Napoli, si sente anche attraverso la musica, che pertanto ha una funzione simbolica, nel film in quanto altro elemento caratterizzante del paese, che viene dapprima introdotta in campo, per poi rimanere sempre in funzione over.