Cinema Italiano Anni 50: Un Americano a Roma
Americà, facce Tarzan...!
Informazioni Base
Regia: Steno
Interpreti principali: Alberto Sordi, Maria Pia Casilio, Ilse Peterson, Carlo Delle Piane
Genere: Commedia
Durata: 1h 34 min
Data di rilascio: 17 Dicembre 1954
Trama in breve: Nando è un giovane Romano, fissato con l'America, si veste, si comporta, e cerca di parlare un americano-italianizzato della lingua, ed il suo sogno è quello di essere espatriato nella terra della libertà.
Bianco e nero
Why you should watch " An American in Rome"
- Classico della tragicòmmedia Italiana, un Americano a Roma, è diventato famoso solo durante gli anni, all'epoca non ebbe alcun successo, il film, costruito su una parodia dell'esperienza italiana dopo il secondo dopo guerra e del cosidetto American way of life
- Il personaggio di Nando Mariconi,viene interpretato da Alberto So e vi ene costruito per verosimiglianza, rendendo la sua recitazione, naturale rispetto alla storia. Il suo personaggio viene visto come uno stereotipo, dei peggiori soggetti e comportamenti italiani; Alberto Sordi infatti da sempre interpretava personaggi come "L'agente di traffico", il "moralista", ed altri, in modo tragicòmico.
- Il genio del regista nel costruire il personaggio dapprima con " rappresentazioni esterne" e successivamente l'entrata in scena del personaggio.
Tra l'altro viene sempre evidenziata la questione della lingua, in questa scena infatti dapprima è il generale che parlando in americano, spiega il motivo dell'arresto, e successivamente viene tradotta in italiano dall'interprete, ma ritorna spesso questo dialogo-confronto tra l'italiano è lo straniero; infatti il film di Steno presenta una serie di multilinguismi: inglese, americano,tedesco, francese, proprio come punto cruciale dell' esperienza italiana che sta vivendo un'insieme differenti di lingue e modi di vita, durante e a seguito della guerra.
- I vari riferimenti ad altri film dell'epoca, si puo dire che il film è una parodia del film Un Americano a Parigi, di Vincent Minelli, ma i riferimenti non si fermano solo a codesto film, troviamo per esempio 14th hour, The Jazz Singer ed altri.
- La narrazione presenta una struttura lineare con alcuni flashback, e viene raccontata dapprima da un narratore esterno al racconto, che ci presenta il personaggio, e successivamente nella seconda parte viene raccontato dall'amico Cicalone Romolo (Carlo delle Piane).
- Il film vi farà sicuramente affezzionare al personaggio romano, che come uno dei tanti personaggi hollywoodiani cercarà di raggiungere il suo obbettivo.