Cinema Italiano Anni 50: Senso

24.02.2017

Ecco la guerra che gli italiani preferiscono: pioggia di coriandoli con accompagnamento di mandolini.

Informazioni Base

Regia: Luchino Visconti 

Cast Principale: Farley Granger, Alida Valli, Massimo Girotti 

Genere: Melodramma/Storico

Durata: 1h 58 min 

Data di rilascio:  2 Settembre 1954 

Trama in breve:  Un'incasinata e nevrotica Contessa italia, trasisce la sua intera nazione, per una distrutiva storia di amore con un Sergente austriaco.

Why you should watch Senso?

  • Diretto da Luchino Visconti, Senso  viene proiettato per la prima volta alla Mostra di Venezia, nel settembre 1954, e si ispira alla novella pubblicata nel 1883 di Camillo Boito .
  • Il film è svolto nella Venezia del 1866, durante la guerra Austria ed Italia ( la battaglia di Custoza, era in atto in quegli anno) ma la vera guerra è tra la contessa Livia Serpieri  ( Alida Valli), e l'amore che prova, ma non dovrebbe provare per  il sergente Franz Mahler  ( Farley Granger)
  • Prevalgono delle bellissime riprese di Venezia e il regista, permette allo spettatore sempre vedute ampie, facendo vedere sempre ampissime visione della città, e quello che succede intorno. O semplicemente cosa che ci sia intorno. Difatti di primissimi piani, e primi piani ce ne sono pochissimi.
  • La musica: all'inizio del film ci ritroviamo in un Teatro, dove stanno facendo una performance di Il Trovatore, essendo una opera lirica, abbiamo scene con musica in, che viene successivamente ripresa in over, durante i dialoghi tra i due personaggi principali.
  • Per quanto riguarda i protagonisti, bisogna assolutamente fare una nota all'interpretazione  naturalistica di Alida Valli, che tiene incollato lo spettatore, e perchè no, forse vi riuscirà anche a far scendere qualche lacrima.
  • La narrazione è in funzione emotiva da parte della protagonista, che spesso tramite voce interiore, si auto-analizza circa le sue azioni, e sulle conseguenze che stanno avendo. 
  • I bellissimi costumi, e gli ambienti. Sia ricostruiti che non. I dettagli dei vestiti, sopratutto delle donne, e le case del tempo.  
© 2016 Vinicola De Biasi. Viale Marconi 10, 00156 Roma. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia