Cinema Italiano Anni 50: I sogni nel cassetto

26.02.2017

E quindi 'sto Pierino è nato? 

Informazioni Base

Regia:  Renato Castellani 

Cast Principale:  Lea Massari, Enrico Pagani 

Genere: Drammatico 

Durata:  1h 45

Data di Rilascio:  2 Settembre 1957 

Trama in breve:  Lucia Moretti studia chimica a Pavia; ma i suoi genitori vivono in provincia, a Cassiago. Lucia fa la conoscenza di uno studente, Mario Gonnelli, laureando in medicina, che anche lui ha la famiglia in provincia. I due giovani divengono amici: dall'amicizia nasce ben presto l'amore ed essi desiderano sposarsi.


Why you should watch " I sogni nel cassetto" ?

  • I sogni nel cassetto è un film che si presenta con un ritmo frenetico. La protagonista Lucia( Lea Massari) ha sempre una parlantina veloce,  è sempre in pieno delle sue attività.  Vi giuro che ho adorato questo ritmo, questo muoversi continuo, questo uso della velocità, per creare un ritmo sostenuto alla storia, perchè insomma i protagonisti sono pur sempre dei giovani, e noi giovani  siamo pieni di energia
  • La narrazione presenta varie elissi temporali determinate , tra le varie avventure di protagonisti. E questo permette allo spettatore di avere una storia completa, ma senza perdersi in descrizione dettagliate di quello che succede per filo e per segno.
  • E' quel film che ti lascia un libertà e leggerezza, perchè è quello che trasmette  Lucia, però ti mette anche a confronto con la realtà dove bisogna impegnarsi per ottenere quello che si vuole,  e questo compito spetta a  Mario Gonelli( Enrico Pagani), che è invece è colui che è sempre controllato. Questa differenza rende la coppia, davvero fantastica! Questo forse è il punto cruciale, perchè è anche una doppia ambivalenza, sia anche su " come le persone volessero essere": libere e senza responsabilità, e su "come dovessero essere" : controllate e piene di responsabilità. Però immagino che tutti che vedranno, o che hanno visto questo film si siano sentiti come Mario, ma avrebbero voluto essere un po' come Lucia( nonostante le difficoltà, che a volte inconta), insomma lei prende tutto alla leggera e chi non vorrebbe, prendere la vita alla leggera?
  • Il film però non è una commedia, ricordatevelo, anche se il modo in cui si presenta un po' lo sembra. Ma avrete un finale a sorpresa, che io onestamente non mi aspettavo manco per scherzo.


© 2016 Vinicola De Biasi. Viale Marconi 10, 00156 Roma. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia