Cinema Classico Hollywoodiano: Susanna! Bringing up Baby
18.03.2017
Now it isn't that I don't like you, Susan, because, after all, in moments of quiet, I'm strangely drawn toward you, but - well, there haven't been any quiet moments.
Informazioni Base
Regia: Howard Hawks
Cast Principale: Katherine Hepburne, Cary Grant
Genere: Commedia
Durata: 1h 42 min
Data di rilascio: 16 Febbraio 1938
Trama in breve: Mentre cerca di riscuotere la donazione di un milione di dollari per il suo museo, il protagonista: David, si imbatte in una giovane e pasticciona ragazza, Susan, e il suo leopardo domestico, Baby.
Bianco e Nero.
Why you should watch " Bringing up Baby"?
- Bringing Up Baby è una commedia davvero divertentissima, che sicuramente vi farà ridere, grazie ai numerosi gags presenti nel film.
- Strutturato per l'industria cinematografica del tempo si deve quindi parlare di studio system [Per vostra informazione Lo studio system era basato da una stretta divisione del lavoro e sul sistema della cosiddetta <<sceneggiatura di ferro>>, attraverso cui si limitava il potere del regista e gli si impediva di abbandonarsi ad improvvisi estri creativi, che avrebbero potuto essere capolavori, ma sarebbero stati disastrosi in campo produttivo] Howard Hawks fa di questo film un prionere della struttura tipica dei film americani dell'epoca di fatti il montaggio è completamente invisibile, e la narrazione è lineare, e non presenta alcun tipo di flashback, e ciò che vuole il regista è semplicemente raccontare una storia.
- Come protagonisti del film abbiamo Katherin Hepburn, che è chiaramente formata per interpretare la figura della donna maldestra, e impicciona. E Cary Grant che invece si presenta come l'uomo calmo e tranquillo, il tipico gentiluomo.
- Il film presenta un ritmo acceso e pimpante, proprio grazie all'enegetica Susan, nonostante questo lo spettatore sa sempre quale sia il centro della cena. Anche grazie alla calma del protagonista maschile.
- Nel film all'inizio sembrerà che è David, che si imbatterà in Susan, ma in realtà è sempre lei che tenta in qualsiasi modo di avvicinarsi a lui.
- L'idea di Howard Hawks era dunque quella di sfruttare tutte le possibili caretteristiche della commedia cinematografica e, accompagnate da folli personaggi, tirarle allo spasmo. Per accrescere man mano il ritmo, il regista non si rifà tanto ad un accumulo narrativo, non si serve di un montaggio frenetico che sdoppia ambienti e personaggi. La caoticità è tutta nell'inquadratura, in un campo e controcampo che ha il tocco e la secchezza del ping pong, di scene - anche lunghe, se necessario - spesso racchiuse in ambienti unici dove l'aggancio tra un'azione e l'altra, una battuta e l'altra, è condotta attraverso una connessione costante e inesorabile
- Tipica commedia romantica, Susanna! è sicuramente uno di quei film leggeri, che è consigliabile davvero a chiunque.